Sport e Diritto.
Il mondo dello sport ha le sue regole.
L’Ordinamento Sportivo è autonomo e prevede un complesso sistema di organi deputati a valutare e decidere rapporti di natura tecnica e disciplinare, inerenti la pratica sportiva.
A volte accade che fatti sportivi diventino rilevanti per l’Ordinamento statale, comportando conseguenze di natura civile, penale, amministrativa, fiscale-tributaria.
Giustizia Sportiva: si occupa, appunto, di dirimere conflitti relativi al corretto e ordinato svolgimento delle competizioni sportive, al rispetto delle regole di gioco
E’ caratterizzata da celerità e specificità per meglio rispondere alle esigenze dello sport
Autorità Giudiziaria Ordinaria in tutti i casi di interesse per l’ordinamento statale
Civile per la tutela di diritti soggettivi patrimoniali, mentre la responsabilità penale è personale, eccetto i casi di responsabilità degli enti.
Giustizia Amministrativa quando si contesta la legittimità di atti provenienti da Coni, Sport & Salute, Federazioni, Discipline Sportive Associate
Arbitrati irrituali relativi ad aspetti retributivi degli atleti. Garantiscono celerità, riservatezza e specializzazione.
Responsabilità.
Lo sport, come attività fisica e di svago, coinvolge un gran numero di persone, sia a livello amatoriale che professionale, tuttavia, questo mondo complesso e divertente può anche comportare alcuni rischi.
Chiunque pratichi una disciplina sportiva sa di dover osservare delle regole ed accetta anche un rischio che normalmente non sarebbe tollerato.
Nella pratica sportiva si possono violare diverse norme con la propria condotta, che possono essere:
sportive, per violazione di regolamenti federali che stabiliscono le regole di gioco, con conseguenze disciplinari;
civili, per responsabilità contrattuale od extracontrattuale, con sanzioni ed obbligo di risarcimento;
penali, se l’azione lesiva eccede le regole di gioco, intenzionalmente (dolo) o no (colpa), con responsabilità personale.
Scriminante Sportiva: ogni atleta accetta di correre un rischio partecipando ad una competizione sportiva, cd. rischio consentito, parametrato alla disciplina praticata ed alle modalità di svolgimento.
Vincolo Sportivo: obbliga i vari soggetti del mondo sportivo a rivolgersi alla Giustizia Sportiva e ad esaurire tutti i gradi di giudizio prima di potersi rivolgere all’Autorità Giudiziaria ordinaria.
Siamo pronti per le sfide degli enti e sodalizi sportivi ed anche di atleti, tecnici, istruttori
La rivoluzione nello sport è già iniziata, non farti trovare impreparato.
Occorrono nuovi assetti ed una nuova prospettiva.
Noi ci siamo.
Nuovi contratti vanno studiati e redatti secondo le reali esigenze e nel rispetto della normativa vigente.
Gli accordi già in corso vanno esaminati attentamente per comprenderne la portata in termini di conseguenze nel lungo periodo.
Lo sport è salute e cultura.
- Diffondere la cultura dello sport.
- sviluppare lo sport di base e di prossimità.
- migliorare relazioni.
- Integrazione e sviluppo.
Newsletter
- novità.
- pronunce.
- leggi, regolamenti, direttive.